Non per forza devono sempre solo essere bistecche o salsicce! Con i nostri consigli per piatti salutari a base di verdure e altre prelibatezze vegetariane alla griglia, si leccherà i baffi anche chi vegetariano non è.
Le grigliate senza carne non sono per forza insipide e a senso unico. Sono finiti i tempi in cui alle grigliate i vegetariani dovevano accontentarsi solo di contorni e insalata. La cottura al grill si presta anche per tante delizie vegetariane. Verdure grigliate, formaggio, tofu o frutta. Tutto è possibile! Preparati e speziati correttamente, si trasformano in squisiti pezzi forti alla griglia.
Tanta verdura è salutare. La Società Svizzera di Nutrizione (SSN) raccomanda di consumarne tre porzioni al giorno. Le verdure alla griglia, appetitosamente spennellate d'olio e insaporite con erbe aromatiche, rendono superflua qualsiasi insalata. Ci sono molte varietà di verdura adatte alla preparazione sulla griglia. Mais, peperoni, zucchine, funghi prataioli e melanzane rientrano fra i grandi classici.
Ma anche zucca, finocchio, asparagi, cavolo o barbabietola alla griglia sono squisiti e portano varietà in tavola. Le verdure più piccole vanno infilzate su uno spiedino di legno. Le verdure più grandi come zucchine, melanzane o peperoni possono anche essere farcite con riso, couscous o feta.
L'ideale è cuocere le verdure in un apposito cestello o in un tegamino per grill. Chi preferisce adagiare le verdure direttamente sulla griglia, dovrà badare a non tagliarle troppo sottili. Le verdure non reggono il calore eccessivo. A seconda delle dimensioni necessitano di circa 10-20 minuti di cottura alla griglia.
Il formaggio alla griglia non solo è particolarmente gustoso, ma fornisce anche proteine, proprio come la carne o il pesce. Halloumi, feta, camembert o formaggio erborinato sono ottimi per le grigliate, ma occhio alle quantità per via dell’alto contenuto di grassi! Conviene integrarlo con insalata e verdure.
Anche il formaggio va lasciato per una o due ore abbondanti in una marinata a base di olio e succo di limone o aceto arricchita con erbe aromatiche. Halloumi e feta possono poi essere posizionati direttamente sulla griglia. Il camembert o il formaggio erborinato, invece, vanno grigliati in appositi cartocci (avvolti per esempio in un foglio di alluminio), altrimenti il formaggio fonderà. Con timo, rosmarino, origano, salvia e peperoncino si creano accostamenti particolarmente gustosi.
Al giorno d'oggi i banconi dei negozi di alimentari sono ricolmi di tutti i tipi di alternative vegetariane alla carne. Le proposte spaziano da salsicce o burger vegetariani da grigliare, fino a tofu, quorn o seitan. Sono tutte proposte gustosissime da preparare sul grill e che contengono molte proteine. Basta avere l'accortezza di marinarli per garantire l'esplosione di gusto.
Come base per la marinata occorre un olio vegetale; per dare un tocco mediterraneo si possono aggiungere rosmarino, timo, origano e aglio. Con miele, zenzero, chili e curry la marinata assume una nota asiatica.
A questo punto manca solo la salsa barbecue perfetta, molto facile da preparare alla griglia anche questa. I peperoni e le melanzane sono le verdure più facili da trasformare in salse. Bisogna lasciarle sulla griglia fino a quando la pelle diventa nera. Dopodiché si estrae la polpa per ridurla in purea con olio vegetale, aglio, sale, spezie ed erbe aromatiche a piacere. La crema di sesamo si sposa molto bene con la purea di melanzane. Per le salse fatte in casa puoi rinunciare all'aggiunta di zucchero e sai esattamente cosa contengono.