Passare dall’ufficio al campo da calcio senza un corretto riscaldamento può provocare lesioni. Il medico sportivo ci rivela gli aspetti a cui prestare attenzione.
Soprattutto quelli con repentini cambi di direzione e di carico. Questi comprendono la maggior parte di sport di squadra e con la palla: hockey su ghiaccio e pallamano, ma soprattutto il calcio. Se nelle vicinanze si è giocato un torneo di calcetto il nostro studio è preso d’assalto.
Esattamente, molti si sopravvalutano. E poi quando si comincia a fare sul serio tutti si impegnano al massimo. Così, sono frequenti i casi di distorsioni ai legamenti della caviglia o infortuni al ginocchio, come ad esempio lacerazioni del menisco e del crociato o strappi muscolari.
Riscaldandosi prima di giocare. Per il calcio, mi riferisco per esempio a una breve corsa, esercizi per sciogliere i muscoli dei fianchi, riscaldamento della muscolatura del tronco e delle cosce, ma anche a esercizi di equilibrio. Un aspetto fondamentale è l’attrezzatura.
Dipende dal tipo di sport. Quando si pratica jogging, sono importanti scarpe di buona qualità, che si adattino alla forma del piede e allo stile di corsa. Quindi, non bisognerebbe ordinare scarpe sportive su Internet, piuttosto è consigliabile una consulenza in negozio. Il personale specializzato addetto alle vendite osserva lo stile di corsa e riconosce, per esempio, se è necessario un sostegno per l’arco plantare.
Dipende dal tipo di sport. Quando si pratica jogging, sono importanti scarpe di buona qualità, che si adattino alla forma del piede e allo stile di corsa. Quindi, non bisognerebbe ordinare scarpe sportive su Internet, piuttosto è consigliabile una consulenza in negozio. Il personale specializzato addetto alle vendite osserva lo stile di corsa e riconosce, per esempio, se è necessario un sostegno per l’arco plantare. (Continua a leggere qui di seguito…)
Anche in quel caso si possono commettere errori: a seconda di come si carica la parte anteriore e posteriore del piede durante la flessione, si oscillano le braccia e si muove il baricentro, possono manifestarsi dei disturbi. Molti principianti sono anche parecchio ambiziosi. Quindi, si verificano spesso lesioni alla muscolatura del polpaccio e del tendine di Achille oppure fratture da stress alle ossa del piede. Se si pratica la corsa da poco tempo, unirsi a un gruppo è una buona idea in modo da poter acquisire una buona tecnica.
Per i ciclisti è importante che la geometria del telaio sia giusta e che i pedali a sgancio siano ben regolati. In questo modo si evitano problemi alle ginocchia. Per chi gioca a tennis si consiglia di scegliere una racchetta con una durezza adeguata dell’incordatura ed esercitarsi ad acquisire una buona tecnica di impugnatura e di battuta. Altrimenti si rischia inevitabilmente di soffrire del famoso gomito del tennista. Nonostante tutte le misure preventive, vi è un infortunio sportivo che si verifica con particolare frequenza.
L’incidente classico riguarda la distorsione ai legamenti delle caviglie: è provocata anche solo inciampando in una radice quando si fa jogging nel bosco. L’importante è raffreddare il più velocemente possibile l’articolazione e comprimerla con una fasciatura. In seguito, si stabilizza con una stecca in modo che i legamenti guariscano nella posizione corretta.