Finalmente i primi caldi raggi del sole ci invitano a uscire di casa. Allaccia le scarpe da corsa e fai il pieno di aria fresca.
Fare moto regolarmente migliora la salute e lo stato di forma. Il rischio di patologie cardiovascolari diminuisce, l’apparato motorio si rinforza e il sistema immunitario diventa più forte.
Grazie alla grande quantità di energia consumata mentre ci si muove è più facile mantenere sotto controllo peso corporeo e linea, ma al tempo stesso vengono influenzati positivamente anche spirito e anima.
Le potenzialità del nostro corpo possono essere descritte da condizioni quali resistenza, forza, coordinazione, mobilità e velocità. A eccezione della velocità, tali capacità dovrebbero essere allenate regolarmente. Il valore minimo settimanale è pari a due ore e mezzo di attività moderata a o un’ora e un quarto di attività intensa alla settimana.
(Continua a leggere qui di seguito...)
Dopo una lunga pausa dallo sport bisogna aumentare durata e intensità degli allenamenti in maniera lenta e graduale. Se il tuo obiettivo è correre un’ora, comincia ad alternare cinque minuti di corsa e cinque minuti di camminata per un’ora tre volte la settimana.