Che ne dici di iniziare la giornata con una bowl ricca? Hanno un aspetto invitante e un gusto prelibato. Ecco sei ricette per te e le istruzioni per comporre le tue bowl a piacere e in tutta semplicità.
Il bello della bowl della colazione è che ce n’è per tutti i gusti, e come ingredienti sono perfetti quasi tutti quelli che riescono a stare dentro la scodella. Ci si può sbizzarrire a volontà e comporre la bowl in mille modi diversi, a seconda della stagione e dei propri gusti. Inoltre è perfetta anche per chi è costretto a fare i conti con fastidiose allergie e intolleranze. Allora cominciamo!
Come base per le bowl possiamo prendere yogurt, latte, prodotti simili al latte (anche prodotti vegani come il drink di soia o di mandorle) oppure succhi di frutta, a cui aggiungeremo ad esempio diversi tipi di fiocchi di cereali integrali. Ecco pronta la base per la tua bowl personale.
A questo punto puoi arricchire la tua bowl con un po' di frutta. A seconda della stagione, puoi aggiungere bacche di açaí, banane, lamponi, mirtilli, melagrana, avocado, mango, kiwi, mele, alchechengi e molto altro. Non ci sono limiti alla fantasia! Se non hai a disposizione bacche o frutti freschi, puoi tranquillamente ricorrere ai surgelati, che in questo caso vanno altrettanto bene.
Per dare un tocco di raffinatezza sono adatti ingredienti quali i semi di chia, le bacche di goji, i semi di lino o la granella di cacao. Tutti ingredienti che non solo danno alla bowl un aspetto magnifico, ma hanno anche un gusto squisito e allo stesso tempo portano una ventata di novità. Anche la frutta secca si sposa alla perfezione.
Come vedi, hai a disposizione un’infinità di combinazioni entusiasmanti e prelibate. Grazie all’ottima combinazione di preziosi ingredienti, la tua bowl di frutta si arricchisce di grassi buoni, fibre, proteine e tante vitamine, sostanze minerali e metaboliti secondari. Crea la tua bowl o scegline una tra quelle proposte. Buon appetito!