Bere molti liquidi è particolarmente importante in estate. Con il caldo, il fabbisogno sale rapidamente oltre i consueti 1,5-2 litri al giorno. L'acqua e i tè non zuccherati sono le bevande migliori per dissetarsi. Ma anche frutta e verdura contengono molta acqua, sono rinfrescanti e hanno un ottimo gusto: come spuntino, per un picnic o in piatti rinfrescanti.
Il cetriolo occupa il primo posto tra le verdure dissetanti. Contiene solo 14 kcal per 100 grammi ed è costituito per il 96% d'acqua. Crudo come spuntino, aggiunto all'insalata o sotto forma di zuppa, è gustoso e apporta molta freschezza. Oppure perché non provare un sorbetto al cetriolo? (Tutte le ricette si trovano al punto 7.)
Le insalate, come la lattuga iceberg o la lattuga cappuccio, occupano il secondo posto. Contengono circa il 95% d'acqua. Rispetto al cetriolo da spuntino, però, di solito se ne mangia una quantità leggermente minore. Prova la ricetta dell'«insalata Iceberg con anguria».
I pomodori sono succosi, freschi, fruttati e contengono oltre al 94% d'acqua anche molta vitamina C (25,5 mg per 100 g). La vitamina C contribuisce al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione del sistema immunitario. Ricetta abbinata: panzanella con panini croccanti.
(Continuazione in basso...)
I ravanelli sono leggermente piccanti e allo stesso tempo rinfrescanti. Interi come spuntino o in insalata, apportano 94 grammi d'acqua e 17 kcal per 100 grammi. Una ricetta croccante con i ravanelli è, ad esempio, la bowl d'insalata con pollo.
Le fragole contengono molta acqua, circa il 90%, ma anche una quantità di zuccheri e quindi di calorie simile all'anguria. Sono comunque ottime come spuntino per un picnic estivo e sono perfette anche nell'insalata. Provate la ricetta del carpaccio di fragole all'aceto balsamico.
In realtà, il fabbisogno d'acqua delle persone è superiore a 1,5 litri al giorno. Se si mangia seguendo le raccomandazioni della piramide alimentare svizzera, circa un litro d'acqua viene già assimilato attraverso il cibo. Le cinque porzioni di frutta e verdura raccomandate ne costituiscono una parte importante. Questa quantità d'acqua, tuttavia, non può essere dedotta dal fabbisogno giornaliero d'acqua potabile, ma vi viene aggiunta.
L'anguria è la compagna ideale per un bel picnic. Contiene il 91% d'acqua, ma più zuccheri e calorie (37 kcal per 100 grammi) rispetto alle verdure ricche d'acqua. Anche l'anguria è ottima in insalata.
Consiglio:
Melone gelato sullo stecco: tagliare il melone in quattro parti e poi in fette di circa 2 cm di spessore, inserire uno spiedino di legno nella buccia e congelare le fette distanti le une dalle altre.