Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

6 tipi di frutta e verdura ricchi d'acqua: refrigerio vegetale per l'estate

Bere molti liquidi è particolarmente importante in estate. Con il caldo, il fabbisogno sale rapidamente oltre i consueti 1,5-2 litri al giorno. L'acqua e i tè non zuccherati sono le bevande migliori per dissetarsi. Ma anche frutta e verdura contengono molta acqua, sono rinfrescanti e hanno un ottimo gusto: come spuntino, per un picnic o in piatti rinfrescanti.

1. Cetriolo

Il cetriolo occupa il primo posto tra le verdure dissetanti. Contiene solo 14 kcal per 100 grammi ed è costituito per il 96% d'acqua. Crudo come spuntino, aggiunto all'insalata o sotto forma di zuppa, è gustoso e apporta molta freschezza. Oppure perché non provare un sorbetto al cetriolo(Tutte le ricette si trovano al punto 7.)

2. Lattuga iceberg

Le insalate, come la lattuga iceberg o la lattuga cappuccio, occupano il secondo posto. Contengono circa il 95% d'acqua. Rispetto al cetriolo da spuntino, però, di solito se ne mangia una quantità leggermente minore. Prova la ricetta dell'«insalata Iceberg con anguria».

3. Pomodori

I pomodori sono succosi, freschi, fruttati e contengono oltre al 94% d'acqua anche molta vitamina C (25,5 mg per 100 g). La vitamina C contribuisce al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione del sistema immunitario. Ricetta abbinata: panzanella con panini croccanti.

(Continuazione in basso...)

Deliziose ricette per acque aromatizzate e altre idee

4. Ravanelli

I ravanelli sono leggermente piccanti e allo stesso tempo rinfrescanti. Interi come spuntino o in insalata, apportano 94 grammi d'acqua e 17 kcal per 100 grammi. Una ricetta croccante con i ravanelli è, ad esempio, la bowl d'insalata con pollo.

5. Fragole

Le fragole contengono molta acqua, circa il 90%, ma anche una quantità di zuccheri e quindi di calorie simile all'anguria. Sono comunque ottime come spuntino per un picnic estivo e sono perfette anche nell'insalata. Provate la ricetta del carpaccio di fragole all'aceto balsamico.

6. Anguria

Lo sapevi?

In realtà, il fabbisogno d'acqua delle persone è superiore a 1,5 litri al giorno. Se si mangia seguendo le raccomandazioni della piramide alimentare svizzera, circa un litro d'acqua viene già assimilato attraverso il cibo. Le cinque porzioni di frutta e verdura raccomandate ne costituiscono una parte importante. Questa quantità d'acqua, tuttavia, non può essere dedotta dal fabbisogno giornaliero d'acqua potabile, ma vi viene aggiunta.

L'anguria è la compagna ideale per un bel picnic. Contiene il 91% d'acqua, ma più zuccheri e calorie (37 kcal per 100 grammi) rispetto alle verdure ricche d'acqua. Anche l'anguria è ottima in insalata.

Consiglio:

Melone gelato sullo stecco: tagliare il melone in quattro parti e poi in fette di circa 2 cm di spessore, inserire uno spiedino di legno nella buccia e congelare le fette distanti le une dalle altre.

7. Tutte le ricette con frutta e verdura ricche di acqua

Vai alla ricetta
Sorbetto di cetriolo, banana e menta
Ricetta

Sorbetto di cetriolo, banana e menta

40
kcal
2h 15min
Vegana
Vai alla ricetta
Panzanella con panini croccanti
Ricetta

Panzanella con panini croccanti

770
kcal
5min
Vegetariano
Vai alla ricetta
Bowl d’insalata con pollo
Ricetta

Bowl d’insalata con pollo

520
kcal
30min

di Pia Teichmann,

pubblicato in data 21.06.2023


Potrebbe interessarti anche:

Consulenza sulla salute: fissa subito un primo colloquio gratuito.

Vai all’iscrizione
mann-beim-trailrunning