Per molti sgranocchiare patatine davanti al televisore è un'abitudine irrinunciabile. Scopri qui a cosa prestare attenzione nella scelta e quali sono le alternative con meno grassi.
Non c’è partita di calcio che si rispetti che non sia accompagnata da patatine e snack, sia semplicemente per sgranocchiare qualcosa sia per placare la tensione. Durante i grandi eventi come i campionati mondiali di calcio si è tentati ovunque da deliziosi snack. Non si fa in tempo ad aprire la confezione che sono già finiti. Ma perché è così difficile rinunciare alle chips? Sono davvero tutte dannose per la salute? E cosa sgranocchiare guardando gli Europei di calcio?
A far sì che il pacchetto di patatine finisca alla velocità della luce contribuiscono, tra le altre cose, il tipico rumore del sacchetto frusciante e lo scricchiolio che fanno tra i denti per la loro croccantezza. Il rapporto tra grassi, carboidrati e sale, unito alla voglia di sgranocchiare, porta a mangiare le patatine sempre più velocemente e ad aprirne con molto piacere un’altra confezione.
Come superare i Mondiali senza «pesanti» conseguenze? Abbiamo raccolto per te un paio di consigli utili, tra i quali troverai alcune proposte per gustarti deliziosi spuntini anche senza ricorrere alle patatine tradizionali.
Le patatine tradizionali contengono tanti carboidrati, grassi e sale, per un totale di circa 550 kcal e 35 g di grassi per 100 g. Quando le acquisti, fai attenzione che il contenuto di grassi sia ridotto. Esistono senz’altro tipi di patatine che contengono ca. 25 g di grassi per 100 g.
Alcune varietà vengono cotte in forno e non fritte: grazie a questo procedimento, contengono meno grassi rispetto alla versione più sostanziosa. Una deliziosa alternativa potrebbero essere le chips di quinoa. Anche queste varianti contengono spesso meno grassi rispetto alle patatine tradizionali. Per via dell'alto contenuto di carboidrati, hanno tuttavia circa 480 kcal.
I contenuti di calorie e grassi delle chips di verdure a base di barbabietola o pastinaca sono spesso elevati quanto i valori delle patatine classiche. Ma che ne diresti per esempio di chips di verdure fatte in casa? Così puoi decidere tu quanti grassi e sale debbano contenere, evitando inoltre di usare gli additivi. Che ne pensi per esempio di «chips di ortaggi a radice», «chips di verdura con salsa allo yogurt» o di «chips variopinte con guacamole»? (Continua a leggere qui di seguito...)
Spesso i bastoncini salati e i pop-corn vengono decantati come snack poveri di calorie. Con le loro ca. 370 kcal e il loro contenuto di grassi di circa 4 g per 100 g, i bastoncini salati contengono meno chilocalorie e molti meno grassi delle patatine, sebbene la percentuale di carboidrati e sale sia superiore. Sfregando via il sale dai bastoncini salati puoi ridurre la quantità di sale. Sotto questo aspetto i bastoncini salati sono dunque meglio delle chips, ma non sono poveri di calorie.
I pop-corn contengono solitamente più calorie e grassi rispetto ai bastoncini salati. Tuttavia, i valori cambiano a seconda del tipo di preparazione o del prodotto preconfezionato scelto. La cosa migliore è prepararli a casa. Scegli la variante salata invece di quella zuccherata e usa ridotte quantità di sale e olio.
Perfetti da sgranocchiare sono naturalmente i bastoncini di cetrioli, peperoni e carote da intingere in un gustoso quark. Qui trovi ad esempio deliziose ricette per le salsine:
Rispetto alle patate, la frutta secca, gli edamame o i ceci contengono ad esempio più proteine, un macronutriente che conferisce un maggior senso di sazietà. Prova la ricetta per preparare gli «edamame» o i «ceci tostati». È molto semplice! Ma non dimenticare che anche questi ultimi contengono carboidrati e calorie. La frutta secca, in particolare, ha un elevato contenuto di grassi. La giusta quantità corrisponde a una manciata. Scegli preferibilmente la versione non salata.