Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Il frigorifero della culturista

Isabel Castelrotto era sovrappeso e si è trasformata in una culturista. Ci è riuscita per merito dell'allenamento e soprattutto del cambiamento nelle abitudini alimentari. Ecco cosa si trova nel frigorifero di questa ragazza.

"Un pensiero mi motivava: sono così brava nel fitness training che ora voglio cambiare alimentazione", afferma Isabel Castelrotto, 25 anni, istruttrice di fitness. Per scoprire come si è trasformata da sovrappeso in culturista, leggi qui. Come ha fatto a cambiare la propria alimentazione in modo duraturo?

Basta ai dolci

Per prima cosa ha istruito sua madre a nascondere in luoghi introvabili i biscotti e il cioccolato che si trovavano sempre in giro per casa, all'insegna del motto: basta alle tentazioni. Uno sguardo al suo frigorifero e al congelatore rivela gli alimenti che oggi hanno importanza per lei.

Tanta verdura

Molta verdura: insalata, in particolare insalata iceberg. Cetrioli, pomodori, barbabietole, erbe aromatiche e il piatto forte nel congelatore: cinque chilogrammi di broccoli.

Secondo Isabel Castelrotto, hanno effetti positivi sul metabolismo del ferro. La ragazza afferma di aver sofferto di carenza di ferro in passato: "Consumare molta frutta e verdura mi ha aiutato a rimediare". Cambiando la propria alimentazione, Isabel Castelrotto si è liberata inoltre della stanchezza di cui pativa.

Proteine magre

Proteine magre: filetti di trota, platessa, un altro tipo di pesce oppure pollo, uova (albume), cottage cheese e latte e yogurt magri.

Da consumare dopo l'attività sportiva e come spuntino per gli attacchi di fame.

Frutta

I lamponi e altri frutti di bosco contengono meno zucchero rispetto ad altri tipi di frutta, e in più è possibile anche congelarli. Un suggerimento: mangiare le mele con la buccia dà una bella sensazione di sazietà. (Continua a leggere qui di seguito...)

Patate e riso

Patate e riso: un sacchetto di patate insieme al riso (in frigorifero solo cotto).

Effetto: anche i valori sanguigni di Isabel Castelrotto confermano che la nuova alimentazione ha un'azione benefica sull'organismo. "Il 95 percento degli effetti positivi è da ricondursi all'alimentazione", sostiene Isabel Castelrotto. "Prima si inizia a nutrirsi correttamente, meglio è."

Un consiglio prezioso: le bucce di psillio

"Spesso le bucce di psillio sono la mia salvezza", afferma Isabel Castelrotto. Si raccomanda di sbatterle con il liquido e aggiungerne un cucchiaio alla bevanda, allo yogurt o ai fiocchi d'avena al mattino. Le bucce di psillio generano una sensazione di sazietà. Prima erano disponibili soltanto nei negozi biologici, ma oggi si trovano anche sugli scaffali della Migros.

Preparare i pasti in anticipo aiuta

"Il mio motto: preparare i pasti in anticipo e portarli con sé. Basta un'ora, si va a fare la spesa ed ecco fatto! Dire di non avere abbastanza tempo è solo una scusa. Preparare in anticipo aiuta ad avere con sé cibo a sufficienza, e soprattutto gli alimenti giusti."

Cosa fare se si ha voglia di cioccolato?

"Se mi viene voglia di cioccolato, mi concedo un po' di fondente." Tuttavia a casa non dovrebbero essere nascoste scorte di cioccolato. "Ogni volta che me ne viene voglia devo andare a comprarlo, e per farlo devo uscire di casa", afferma la ragazza. L'olio d'oliva è sempre un ottimo ingrediente quando c'è bisogno di insaporire qualcosa, e in particolare come condimento per le insalate. Se si fa ricorso ai condimenti già pronti, bisognerebbe diluirli in acqua.

Scorte a casa

Gallette di riso (o di spelta), amaranto e semi di lino, all'insegna del motto: se possibile, alimenti non lavorati. Sì ai legumi, ad esempio i ceci.

Rinunciare il più possibile agli "-osio"

Al momento dell'acquisto, leggere gli ingredienti e le indicazioni nutrizionali presenti sulla confezione. Lo zucchero è segnalato alla voce "carboidrati" oppure sotto forma di glucosio. Per la frutta si parla di fruttosio, ma può essere indicato anche come saccarosio o altri termini. Attenzione: quando sulla confezione trovi una parola che termina in "-osio", si tratta sempre di zuccheri.

di Silvia Schütz,

pubblicato in data 28.03.2018, modificato in data 13.12.2019


Potrebbe interessarti anche:

I prezzi dei farmaci nel dettaglio

Per saperne di più
zur-rose