Hai una vera passione per i dolci? Caramelle gommose alla frutta, gelati e cioccolato sono irresistibili per te? Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti (e un paio di semplici ricette) che ti aiuteranno a trovare alternative ma senza compromessi in fatto di gusto!
Si sa che il lato dolce della vita non si sperimenta esclusivamente a tavola. Però cedere ai peccati di gola di tanto in tanto, concedendosi un buon dessert, è di sicuro una soddisfazione. Una dieta povera di zuccheri non è un ostacolo in questo senso: per ogni dolce esiste una grande varietà di alternative del tutto prive di zucchero.
Le caramelle gommose alla frutta contengono molto zucchero. Un’alternativa semplice, più naturale è offerta sicuramente dalla frutta anche essiccata, come ad esempio le albicocche oppure gli anelli di mela. Prepara frutta oppure bastoncini di verdura da tenere a portata di mano. Così se hai un’improvvisa voglia di dolce puoi rimediare in modo facile e veloce, proprio come faresti attingendo alla bustina di caramelle gommose. Fa’ attenzione alla frutta essiccata che pur essendo priva di zucchero aggiunto in compenso presenta quello naturalmente contenuto nella frutta. Una manciata però è una quantità accettabile, che fornisce anche un apporto di vitamine, minerali e metaboliti secondari. Frutta a guscio, mandorle o chips di cocco sono altre opzioni ideali come spuntino tra i pasti. Anche in questo caso, la quantità consigliata è di una manciata al giorno. (Continua a leggere qui di seguito...)
Il gelato è sempre una delizia che però generalmente ha un notevole apporto di zucchero e, a seconda del gusto, può contenere anche parecchi grassi. Può essere però più leggero se è preparato in casa senza zucchero addizionato e panna, con una dolcezza data solo dalla frutta e da latticini poveri di grassi. Puoi farlo anche senza gelatiera in modo semplice e veloce. Qui abbiamo raccolto le ricette che fanno al caso tuo: «Tre gelati salutari in 5 minuti».
Il cioccolato può contenere fino a 58 g di zucchero per 100 g di prodotto. Il cioccolato fondente è più «sano», ma lo zucchero occulto supera comunque i 50 g. Preferisci il cioccolato fondente, prestando attenzione al contenuto di zucchero e alla percentuale di cacao. Il cioccolato con un contenuto di zucchero di circa 15-20 g per 100 g e l’80 percento di cacao è più indicato per un’alimentazione povera di zucchero.
Consuma cioccolato che contenga una percentuale di cacao man mano sempre più alta. In questo modo potrai abituarti sempre meglio al sapore un po’ amaro. Spezzetta il cioccolato e congelalo in un contenitore. Mangiane solo un pezzo e assaporalo lentamente. In questo modo potrai gustarne il sapore più a lungo, consumerai meno cioccolato e ridurrai l’apporto di zucchero e calorie. (Continua a leggere qui di seguito...)
Cosa serve per 2 porzioni:
Come fare? È semplicissimo!
Mescolare il quark con il cacao in polvere, incorporandoli con cura fino a ottenere una massa cremosa di colore marrone chiaro. Decorare a piacere, poi il dessert è pronto da gustare.
Il nostro suggerimento:
All’inizio, se non si è abituati, il sapore può essere un po’ strano: il cacao infatti risulta leggermente amaro se non contiene zucchero oppure ne contiene una quantità ridotta.
Per cominciare, assaggia il quark al cioccolato così com’è, è possibile che ti piaccia anche senza zucchero. Se invece preferisci un po’ di dolcezza in più, puoi mangiarlo insieme allo yogurt al cocco. In alternativa prendi una banana, lavorala con una forchetta fino a renderla cremosa, poi aggiungila al quark al cioccolato.
Cosa serve per 2 porzioni piccole:
Come fare? È semplicissimo!
Lavorare gli ingredienti con un frullatore tradizionale o a immersione. La crema di avocado e cioccolato è già pronta.
Il nostro suggerimento:
Se desideri una consistenza diversa, puoi aggiungere a una parte di crema ad esempio quark, yogurt oppure yogurt al cocco.
Cosa serve per 2 bicchieri:
Come fare? È semplicissimo!
Seguire il procedimento descritto per ottenere la crema di avocado e cioccolato. Quindi aggiungere il latte e lavorare il tutto con un frullatore tradizionale o a immersione fino a ottenere una bevanda dalla consistenza omogenea. Buon appetito!