Voglia di un dolce diverso? Ti proponiamo dessert realizzati con verdure e dolcificati con frutta, le varietà di verdure dolci, i succhi e le alternative allo zucchero: dessert originali con meno zucchero cristallino aggiunto.
Ortaggi e legumi diventano gli ingredienti principali delle nostre ricette, per torte, creme e brownie deliziosi. È addirittura possibile trasformare la verdura in gelato! Per un tocco di dolcezza basta aggiungere una piccola porzione di frutta o le alternative allo zucchero.
Ecco quanto zucchero contengono queste varietà di verdure per 100 grammi:
La torta di carote e la torta di rabarbaro sono tra i classici più amati. Anche barbabietole, ceci, fagioli, patate dolci e simili sono perfetti per dessert più leggeri e, se lo si desidera, vegani. Si utilizzano spesso varietà dal sapore non troppo marcato o con una nota dolciastra. I migliori chef giocano anche con altre varianti di gusto, per esempio l’aroma leggero di melone nei cetrioli, l’etilvanillina negli asparagi e la nota di anice nel finocchio, che ritroviamo anche nei dolci natalizi. Le verdure possiedono una delicata dolcezza naturale, oltre a consistenze e aromi caratteristici. Gli ortaggi a radice grattugiati finemente rendono le torte soffici e succose. Un aspetto positivo dei dessert alle verdure è che sono dolci, ma solo moderatamente.
Oltre agli zuccheri, verdura e frutta contengono importanti vitamine, sali minerali, sostanze vegetali secondarie e fibre.
Qual è quindi il modo più semplice per ridurre l’assunzione di zucchero? Consumare il più possibile prodotti naturali e non raffinati. Allo stesso tempo, si può tentare di abbassare gradualmente la soglia del dolce fino ad abituare le papille gustative al cambiamento, per esempio mettendo meno zucchero nel caffè o regolando la dolcezza di muffin, mousse e sorbetti con l’uso della verdura, come proponiamo nelle nostre ricette semplici e originali. Lasciati ispirare!