Lasciarsi alle spalle la quotidianità e immergersi nel bosco con tutti i sensi: è questo il significato dei bagni nel bosco – o «shinrin yoku» in giapponese. La scienza dimostra che trascorrere del tempo tra gli alberi riduce lo stress e favorisce la salute. Qui scopri come fare un bagno nel bosco.
Immergersi nel bosco con tutti i sensi: ecco cos'è il bagno nel bosco o shinrin yoku. Consiste solitamente in una passeggiata molto lenta e consapevole durante la quale si percepiscono colori, luce, ombre e odori, si sentono le foglie, i tronchi e le radici degli alberi, si cammina a piedi nudi e si ascoltano suoni come il fruscio delle foglie o il vento. L'idea è di rilassarsi e fare il pieno di energie. «Si dice che i bagni nel bosco riducano lo stress e favoriscano la salute», spiega Martina Föhn, istruttrice di mindfulness nel bosco e ricercatrice presso la ZHAW.
È il termine giapponese per indicare il bagno nel bosco. L'attività è nata negli anni '80 in Giappone, un Paese con un'altissima percentuale di superficie boschiva. È stata resa popolare dal dottor Qing Li della Nippon Medical School. Insieme al ricercatore sulla salute ambientale dottor Yoshifumi Miyazaki, l'immunologo è riuscito a dimostrare effetti sorprendenti sulla salute. Tiene conferenze e ha scritto libri sull'argomento. In Giappone, la medicina forestale è riconosciuta dallo stato come misura di prevenzione per la salute. La terapia viene addirittura offerta nelle università giapponesi come specializzazione medica.
Trascorrere del tempo nel bosco può migliorare l'attività cardiaca, del sistema nervoso e del sistema respiratorio. Si dice inoltre che il clima del bosco:
Per molto tempo, il bagno nel bosco è stato considerato una sciocchezza esoterica. Tuttavia, una ricerca condotta dallo specialista di medicina forestale Qing Li e dal suo team dimostra che trascorrere del tempo nel bosco riduce l'ormone dello stress, il cortisolo, rallenta la respirazione, che diventa più profonda, fa diminuire la frequenza cardiaca e rilassare i muscoli e aumenta inoltre la produzione delle proteine che riducono il rischio di cancro. In uno studio è stato possibile dimostrare gli effetti anche a distanza di oltre 30 giorni.
L'effetto del bosco svizzero sulla salute non è ancora stato oggetto di studio.
L'effetto benefico sulla salute è dovuto a un insieme di fattori. Un ruolo importante è probabilmente svolto dai cosiddetti terpeni, di cui sono costituiti principalmente gli oli essenziali prodotti dalle piante. Vengono rilasciati nell'aria dagli alberi e servono per attrarre gli insetti, come difesa contro i batteri o per comunicare tra loro. Le fragranze sono utilizzate anche nei prodotti cosmetici e sono di interesse per la farmacologia. Rispetto all'inverno, la concentrazione di terpeni risulta maggiore in primavera e in estate, quando la vegetazione è più abbondante e il calore ne accelera la vaporizzazione.
La ricercatrice conclude: «L'effetto del bosco svizzero sulla salute non è ancora stato oggetto di studio.»
Oltre agli stimoli olfattivi, anche gli stimoli acustici e visivi svolgono un ruolo importante. È stato ad esempio dimostrato che
Questi effetti risultano più pronunciati in un ambiente naturale che non in un parco, come ha dimostrato uno studio non ancora pubblicato guidato da Martina Föhn. Le ricercatrici e i ricercatori della ZHAW hanno chiesto alle persone che si sono sottoposte al test di trascorrere 15 minuti rispettivamente in un ambiente naturale, in un parco simile creato artificialmente e in un ambiente neutro all'interno di un edificio. Nel primo caso, la frequenza cardiaca è diminuita maggiormente e i partecipanti hanno riferito di aver provato uno stato d'animo più positivo.
In un bagno nel bosco, tuttavia, la riduzione dello stress probabilmente non deriva solo dagli stimoli sensoriali, ma anche dal rallentamento e dagli esercizi di mindfulness, che di solito fanno parte dell'esperienza. Questa pratica, che ha origine nel buddismo, promuove la consapevolezza di ciò che ci circonda e del proprio corpo, oltre a concentrarsi sul qui e ora. Il suo effetto benefico sulla salute è scientificamente provato. «Probabilmente è la combinazione tra clima nel bosco e consapevolezza ad avere un effetto positivo», afferma Martina Föhn, ricercatrice della ZHAW.
Chiunque può provare un bagno nel bosco per migliorare il proprio benessere e favorire la propria salute. Ogni singola persona può muovere i primi passi nell'ambito di workshop, toccando i tronchi degli alberi e osservando muschi e licheni. Il metodo sta suscitando un interesse crescente anche in ambito psicoterapeutico. Diverse istituzioni offrono corsi di formazione molto frequentati, e anche le organizzazioni turistiche sottolineano l'effetto dei bagni nel bosco proposti nella loro regione. La Svizzera è ricca di boschi, alcuni dei quali si distinguono per caratteristiche molto particolari che possono rendere ancora più intenso il bagno nel bosco.
Non ci sono istruzioni precise per questa pratica. L'ideale sarebbe partecipare a un programma guidato come prima esperienza. Se preferisci fare da te, puoi seguire questi consigli:
In linea di principio, ogni passeggiata e ogni attività sportiva nella natura fanno bene. Se fai un bagno nel bosco non puoi certo sbagliare. Tuttavia, l'esperienza può risultare ancora più intensa se ti unisci a un gruppo con una guida esperta che dimostra le varie tecniche. Soprattutto le persone che hanno poco tempo e poca pazienza riusciranno così ad abbandonarsi meglio all'esperienza.