Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Le ripercussioni dello stress sull'organismo

Lo stress a breve termine può essere utile, persino vitale, in certe situazioni, ma lo stress cronico, prolungato nel tempo, è pericoloso e può portare a malattie gravi. Scopri di più sulle principali conseguenze dello stress cronico.

Quali sono gli effetti dello stress cronico?

In situazioni di stress, il nostro corpo passa in modalità di emergenza, il che è logico. Non appena la situazione di pericolo è terminata, la produzione degli ormoni cortisolo, adrenalina e noradrenalina diminuisce nuovamente e l'organismo si calma. Ma non è così con lo stress cronico. La persona interessata rimane in uno stato di agitazione invece di riprendersi. Con il tempo, la stanchezza fisica e mentale aumenta. Lo stress cronico non va semplicemente accettato, ma combattuto attivamente, a causa delle ripercussioni profonde sull'organismo dal punto di vista fisico e mentale. Indebolisce anche il sistema immunitario, rendendoci automaticamente più vulnerabili alle infezioni. Oppure ci sottopone a un carico emotivo che ci rende insoddisfatti e demotivati, per citare solo alcuni esempi.  

Quali organi risentono dello stress cronico?

Una concentrazione costantemente alta degli ormoni cortisolo, adrenalina e noradrenalina, che vengono rilasciati quando siamo stressati, può avere effetti negativi sul corpo e sulla mente. Sono colpiti in particolare i seguenti organi:  

  • il cuore: lo stress aumenta i battiti e la pressione arteriosa;
  • lo stomaco e l'intestino: la digestione abituale è disturbata;
  • l'apparato muscolare: la tensione costante causa spesso dolori persistenti e contratture croniche; 
  • la pelle: lo stress emotivo, in particolare, può manifestarsi sotto forma di impurità, irritazioni e sfoghi cutanei.

(Continuazione in basso...)

Quali malattie può causare lo stress cronico?

Sono molte le malattie associate a uno stress prolungato che possono compromettere in modo significativo la qualità di vita delle persone colpite. E purtroppo le malattie gravi o croniche generano a loro volta ancora più stress: un circolo vizioso. Ecco le malattie dovute allo stress che si presentano spesso:

  • ipertensione arteriosa, infarto, ictus, arteriosclerosi
  • diabete di tipo 2, obesità
  • sindrome dell'intestino irritabile, ulcere gastriche
  • disturbi del sonno
  • depressione, disturbi d'ansia, attacchi di panico, burnout 
  • dipendenze
  • acufeni, perdita improvvisa dell'udito
  • neurodermite, psoriasi

Lo stress può danneggiare il cervello?

Sì, anche le prestazioni del cervello e quindi le capacità cognitive possono diminuire a causa dello stress cronico. Per questo le persone afflitte dallo stress spesso lamentano di non riuscire a pensare con lucidità. Le sinapsi possono essere indebolite dallo stress, il che può compromettere le funzioni cognitive. Ne derivano rallentamento del pensiero e diminuzione della reattività. E lo stress cronico può influire non solo sulla funzione, ma persino sulla struttura del cervello. Livelli elevati di cortisolo possono causare a lungo termine una riduzione dell'ippocampo, area del cervello importante per la memoria e l'apprendimento. 

Altre conseguenze dello stress quali sono?

Oltre a disturbi fisici e psichici, lo stress può anche avere un impatto negativo sul comportamento di una persona. Spesso questi cambiamenti non sono facili da riconoscere perché non repentini, ma graduali. L'eccessivo consumo di alcol, tabacco o droghe, l'abuso di farmaci, i cambiamenti nelle abitudini alimentari e il conseguente significativo aumento o calo ponderale sono fra le possibili conseguenze. Inoltre, lo stress cronico può innescare sempre più conflitti nelle relazioni o nell’ambiente di lavoro. Le persone colpite possono risultare sgradite nel loro ambiente, il che ne comporta l'allontanamento e in alcuni casi persino il completo isolamento sociale. (Continuazione in basso...)

Cosa aiuta a combattere lo stress cronico?

Le strategie di gestione dello stress possono aiutare a superare le fasi difficili. Non tutto è adatto a tutti, ma ecco una selezione di suggerimenti: 

  • Sforzati di seguire una dieta sana ed equilibrata.
  • Fai movimento. Trova un'attività che ti piaccia e che non ti causi ulteriore stress (ad esempio, che non ti metta sotto pressione o in competizione).
  • Assicurati di dormire a sufficienza per beneficiare del riposo ed essere quindi più resiliente.
  • Presta attenzione alla respirazione. In situazioni di stress fai consapevolmente respiri più lenti e profondi. Vuoi provare subito a respirare meglio? Eccoti 3 video con le istruzioni.
  • Integra di tanto in tanto momenti di rilassamento, ad esempio con lo yoga, il rilassamento muscolare progressivo di Jacobson, passeggiate nel bosco oppure ascolta musica.
  • Poniti obiettivi realistici ("abbastanza buono è buono abbastanza") invece di obiettivi idealistici o perfezionistici.
  • Parla apertamente con la famiglia e gli amici della tua situazione e chiedi sostegno. 
  • Se la situazione non migliora o se soffri molto, cerca un aiuto professionale, ad esempio un coaching o la psicoterapia.

Trovi altri consigli su come affrontare lo stress e informazioni utili qui

Scopri di più sui stress

Vai al dossier

di Nadia Fernández,

pubblicato in data 27.08.2024


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vinci fr. 150.-

Registrati ora
newsletter-buehne