Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Jackfruit, probabilmente il frutto più grande del mondo

Quali sostanze nutritive contiene il jackfruit? Può essere utilizzato come sostituto della carne? In che modo si prepara?

Jackfruit: origine, coltivazione, aspetto

La polpa del jackfruit

Il jackfruit (Artocarpus heterophyllus Lam.) è il frutto dell'albero tropicale del jackfruit originario dell'India. È diffuso in Asia orientale, Africa e Brasile. Il jackfruit è conosciuto come uno dei frutti commestibili più grandi del mondo. I frutti vengono raccolti da un albero e pesano tra i 3,5 e i 25 kg. Un albero adulto può dare fino a 700 frutti all'anno. Il jackfruit è caratterizzato da una buccia gommosa con piccoli nodi. All'interno c'è una polpa giallastra e semi marroni, racchiusi in una buccia leggermente più dura.

Che differenza c'è tra jackfruit e durian?

Il durian è più spinoso del jackfruit

Sia il jackfruit che il durian sono frutti con una buccia verde e pungente. La somiglianza è però solo esteriore, poiché i due prodotti sono completamente diversi nel gusto. Un jackfruit maturo ha un sapore simile a un misto di ananas e banana. Il durian, invece, ha un sapore cremoso e simile alla vaniglia. Inoltre, il durian ha un odore estremamente forte non appena viene tagliato.

Jackfruit: da gustare acerbo e maturo

Il jackfruit ha una caratteristica particolare, ovvero il tempo di raccolta variabile. A seconda del momento della raccolta dei frutti, gli usi sono diversi. Quando viene raccolto maturo, il frutto è da gustare crudo e dolce. Quando viene raccolto ancora acerbo, può essere preparato come una verdura stufata. In molti Paesi asiatici, come lo Sri Lanka, il jackfruit è quindi spesso utilizzato come ingrediente principale nel curry.

Come cucinare con il jackfruit

Il jackfruit è versatile. Il jackfruit è venduto soprattutto nei negozi di alimentari asiatici. Al supermercato è possibile trovare il jackfruit in scatola, che è adatto come sostituto della carne grazie alla sua consistenza simile al pollo. Se sfilacciato e marinato a dovere, può anche sostituire ad esempio il pulled pork. Il jackfruit può anche essere un'ottima aggiunta per piatti freddi come la macedonia.

Anche la polpa e i semi possono essere utilizzati per vari piatti. In India, i semi contenuti sono utilizzati per produrre farina per chapati e papadums.

(Continuazione in basso...)

Valori nutrizionali: ecco cosa contiene il jackfruit

Il jackfruit contiene uno spettro di sostanze nutritive diverse. La polpa del frutto, in particolare, ha un elevato contenuto di sostanze nutritive ed è ricca di carboidrati. È inoltre evidente che con 100g si può assorbire 1g di proteine, motivo per cui il sostituto proteico vegano del jackfruit non può essere considerato equivalente, ad esempio, ai legumi (9,6g per 100g cotti). Ciò significa che, sebbene il jackfruit assomigli alla carne di pollo, non può competere in termini di contenuto proteico.

Sostanze nutritive

Per 100 g (a crudo, parte commestibile)

Per porzione (120 g, a crudo, parte commestibile) Percentuale del fabbisogno giornaliero coperto da 100 g
Valore energetico 69.7 kcal 88.8 kcal  
Grassi 0.45 g 0.54 g  

Carboidrati

15.31 g 18.37 g  
- Glucosio 6 g 7.2 g  
- Fruttosio 1.7 g 2.04 g  
- Saccarosio 6.9 g 8.28 g  
- Amido 710 mg 852 mg  
- Cellulosa 1.3 g 1.56 g  
Fibre alimentari 4.15 g 4.98 g  
Proteine 1.1 g 1.32 g  
Betacarotene (µg) 45 µg 54 µg Nessun valore di riferimento
Vitamina C (acido ascorbico) (mg) 9 mg 10.8 mg 11 %
Vitamina B1 (tiamina) (µg) 30 µg 36 mg 27 %
Vitamina B2 (riboflavina) (µg) 110 µg 132 mg 8 %
Potassio (mg) 407 mg 488.4 mg 20 %
Calcio (mg) 27 mg 32.4 mg

3 %

Fosforo (mg)

38 mg 45.6 mg 5 %
Ferro (mg) 0.6 mg 0.72mg 4 %

 

Fonti: Souci Fachmann Krauttandfonline.com

di Deborah Beyli,

pubblicato in data 24.10.2022, modificato in data 27.10.2022

Continua a leggere


Potrebbe interessarti anche:

Vitamin Bag: Acquista verdura da magaz-zino a un prezzo forfettario

Scopri adesso