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Agrumi: tanta vitamina C

Gli agrumi contengono molta vitamina C. Scopri qui cos'altro si trova in questi preziosi frutti.

Tè all’arancia, torta al limone, sorbetto al mandarino o salsa alla limetta... gli agrumi possono assumere molte forme. Per la maggior parte, per di più, sono buonissimi anche al naturale.

Origine degli agrumi

Chi preferisce acquistare agrumi europei spinto da motivi ecologici non ha però sempre vita facile, perché una gran parte di essi cresce oltreoceano nella cosiddetta cintura degli agrumi, tra il 20° e il 40° grado di latitudine a nord e a sud dell’Equatore. Tuttavia ci sono piantagioni anche nei paesi meridionali del vecchio continente. Ovviamente non in Svizzera: da noi gli agrumi non vengono coltivati, eccezion fatta per qualche albero di arance o limoni nei giardini privati.

Tanta vitamina C negli agrumi

Gli agrumi spremuti freschi  sono particolarmente apprezzati in inverno. Contengono tanta vitamina C. Gli uomini ne dovrebbero assumere 110 mg e le donne 95 mg al giorno. In 100 g di mandarini e pompelmi si trovano 36 mg di vitamina C. Le arance e i limoni invece arrivano a più di 50 mg di vitamina C ogni 100 g. Due mandarini (ca. 75 g) contengono dunque 54 mg di vitamina C e quindi metà del fabbisogno giornaliero. Con un'arancia (ca. 170 g) con 85 mg di vitamina C il fabbisogno di una donna è quasi coperto.

La vitamina C svolge molte funzioni importanti nell'organismo. Contribuisce alla normale funzione del nostro sistema immunitario e alla protezione delle nostre cellule dallo stress ossidativo. Aumenta anche l'assorbimento del ferro dal cibo. Riduce la stanchezza e l'affaticamento e contribuisce alla normale formazione di collagene per una normale funzione di denti, pelle, ossa e cartilagini. Per il nostro sistema immunitario sono importanti anche un'alimentazione variata e bilanciata e uno stile di vita sano.

(Continua a leggere qui di seguito...)

Agrumi variopinti

Cos'altro contengono gli agrumi

Gli agrumi contengono valori nutrizionali simili. 100 grammi di agrumi contengono circa dalle 30 alle 45 calorie. Tranne il limone, che contiene solo 23 kcal per 100 g ed è anche l'agrume con il più basso contenuto di zuccheri (2,5 g per 100 g), è quello più aspro e non viene mangiato intero.

I mandarini, le arance e i pompelmi sono i preferiti. Con circa 6-10 g di zucchero per 100 g di frutta, contengono più zucchero dei limoni e possono essere mangiati interi. Il pompelmo è quello dal sapore meno dolce con 6 g di zucchero per 100 g.

Un consiglio: quando sbucci gli agrumi, fallo pure in modo approssimativo e lascia sul frutto un po' della pelle bianca. Questa contiene infatti preziose sostanze fitochimiche. 

Arance e mandarini sono le star indiscusse della categoria, ma anche gli altri agrumi sono degni di considerazione. 

Panoramica degli agrumi più popolari

Mandarinen
Mandarinen

Mandarino

Valori nutritivi per 100g:

Calorie: 47 kcal

Zucchero: 10 g

Vitamina C: 36.7 mg

Provenienza: soprattutto Spagna e Marocco, ma anche Italia, Francia, Grecia e Cipro.

Varietà: satsuma (Citrus unshiu), delizioso (Citrus deliciosa), King (Citrus nobilis) e volgare (Citrus reticulata), a cui appartiene anche la clementina.

Gusto: dipende dalla varietà, di norma succoso e da dolce a dolce-acido. Particolarmente succose e dolci le clementine cherry provenienti dal sud della Cina.

Orangen
Orangen

Arancia

Valori nutritivi per 100g:

Calorie: 44 kcal

Zucchero: 8.6 g

Vitamina C: 51.7 mg

Provenienza: cresce negli Stati Uniti, in Messico, in Cina, in India, in Spagna e in Italia.
Varietà: delle oltre 400 varietà esistenti, soltanto 20 finiscono sui nostri mercati.

Gusto: le arance navel sono giallo-oro, hanno una polpa succosa e dolce; le arance comuni sono utilizzate principalmente dall’industria; le arance rosse sono succose e molto gustose.

Grapefruit
Grapefruit

Pompelmo

Valori nutritivi per 100g:

Calorie: 30 kcal

Zucchero: 5.9 g

Vitamina C: 36.4 mg

Provenienza: la produzione maggiore è negli Stati Uniti, seguiti da Israele, Cuba, Messico, Cipro, Turchia e Spagna.

Varietà: pompelmo bianco con polpa gialla; pompelmo rosa con polpa rossa.

Gusto: per lo più molto succoso e, a seconda della varietà, acido o agrodolce con una punta di amaro.

Zitronen
Zitronen

Limone

Valori nutritivi per 100g:

Calorie: 23 kcal

Zucchero: 2.5 g

Vitamina C: 54.7 mg

Provenienza: i principali paesi produttori sono Stati Uniti, Italia, Spagna, Argentina, Egitto, Iran e Turchia.

Varietà: Verdelli, Verna, Eureka, Primofiori, Feminello.

Gusto: questo frutto straordinariamente succoso ha un sapore molto aspro. Di solito viene usato per cucinare, condire e decorare i piatti

Limette
Limette

Limetta

Valori nutritivi per 100g:

Calorie: 32 kcal

Zucchero: 1.9 g

Vitamina C: 44 mg

Provenienza: il principale produttore di limetta gialla messicana è il Messico, mentre la varietà verde persiana è coltivata in Brasile, Stati Uniti e America centrale e meridionale.

Varietà: messicana o semplicemente limetta, limetta di Tahiti o persiana.

Gusto: questo piccolo frutto è molto succoso e acido (simile ai limoni, ma più fresco).

Kaffirlimette
Kaffirlimette

Combava o Kaffir lime

Provenienza: cresce nel Sud-Est asiatico, in Africa e in America centrale.

Gusto: simile alla limetta, ma più intenso. Nella cucina thailandese le foglie sono usate come spezia.

Pomeranze
Pomeranze

Arancia amara

Provenienza: Spagna, Italia, Francia, Stati Uniti, paesi tropicali e subtropicali, sud-est asiatico, India, Africa meridionale e orientale, America centrale e meridionale.

Gusto: tipicamente acida, non è adatta al consumo classico. L’industria la trasforma in marmellata, liquore (Grand Marnier, Cointreau, Curaçao, chinotto), limonata; la buccia viene utilizzata in pasticceria e anche in profumeria.

Minneola
Minneola

Minneola

Provenienza: principalmente Israele, Cipro, Sud Africa, Uruguay, Argentina, Stati Uniti e Turchia. La minneola viene anche chiamata tangelo. È l'incrocio fra il pompelmo Duncan e il mandarino tangerino Dancy. Il colore varia da rosso-arancio a rosso, la buccia presenta una microporosità.

Gusto: la polpa con pochi semi o addirittura completamente senza semi è estremamente succosa e molto aromatica.

Kumquat
Kumquat

Kumquat

Provenienza: in particolare Cina, Giappone, America settentrionale e meridionale, Africa settentrionale e meridionale e alcuni paesi del Mediterraneo.

Varietà: Meiwa, Nagami.

Gusto: si mangia con tutta la buccia rosso-gialla, ha un gusto per lo più dolce, a volte di arancia amara. Incroci con altri agrumi: Limequat, Citrangequat, Orangequat.

Pomelo
Pomelo

Pomelo

Provenienza: oltre che nei paesi di origine, il pomelo cresce anche in Indonesia, Taiwan, Giappone, Cina e Israele.

Varietà: thailandese (frutti più piccoli), cinese e indonesiano (frutti più grandi).

Gusto: a seconda delle varietà, da dolce a dolce-acido fino ad acido o addirittura amaro.

di Pia Teichmann,

pubblicato in data 13.12.2016, modificato in data 10.02.2022


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