Quando facciamo la pasta, spesso ne mangiamo troppa e in modo poco sano. Ma ci sono anche altri modi più salutari. Ecco alcuni consigli per piatti a base di pasta più equilibrati e 9 raffinate ricette.
La pasta è il cibo dell'anima. Chi mai rinuncerebbe a un delizioso piatto di spaghetti alla carbonara, di tagliatelle al ragù o di trofie al pesto genovese? Per molti nel nostro Paese la pasta è un alimento fondamentale e viene servito più volte alla settimana. A differenza dell'Italia, spesso da noi un bel piatto di pasta non è accompagnato né da un antipasto né da un secondo.
La pasta non abbinata a verdure e a una fonte di proteine – come pollo o legumi – può causare un rapido picco della glicemia, seguito da un calo altrettanto rapido. Di conseguenza può venire una fame da lupi. Con una pasta ricca di proteine – ad esempio a base di lenticchie o piselli e – e piatti di pasta equilibrati (con tante verdure e fonti proteiche), la glicemia aumenta lentamente senza raggiungere picchi, per poi scendere piano piano. In questo modo non si avrà subito di nuovo fame.