Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Modello del piatto equilibrato: il rapporto tra gli alimenti per pasti equilibrati

Vuoi mangiare in modo più equilibrato senza dover seguire regole complicate? Il modello del piatto equilibrato della Società Svizzera di Nutrizione (SSN) ti mostra come preparare pasti equilibrati. E ti forniamo anche le ricette adatte.

Cos’è il modello del piatto equilibrato?

Il modello del piatto equilibrato della Società Svizzera di Nutrizione (SSN) ti aiuta a preparare un pasto principale equilibrato, che sia colazione, pranzo o cena. «Ti mostra quali alimenti devono essere presenti nel piatto e in quale rapporto devono essere tra loro», spiega Pia Teichmann, consulente nutrizionale e coach per la salute. «Non si tratta di quantità precise, ma di una linea guida generale che va bene per la maggior parte degli adulti.» Il modello del piatto equilibrato è anche noto come «piatto equilibrato» o, in passato, «piatto ottimale».

tellermodell-leer-it

Il modello del piatto equilibrato della Società Svizzera di Nutrizione (SSN).

tellermodell-meat-it

Il modello del piatto equilibratocon carne (piatto al centro).

tellermodell-vegetarian-it

Il modello del piatto equilibrato vegetariano (piatto al centro).

Come si presenta il modello del piatto equilibrato?

Come si può vedere nell’immagine in alto, il piatto equilibrato è composto da tre elementi. «La composizione dei tre elementi si basa sulle raccomandazioni nutrizionali svizzere ed è pensata per adulti sani con un’attività fisica media. La distribuzione degli alimenti è una linea guida generale e può variare a seconda degli alimenti e delle esigenze individuali», spiega l’esperta.

  1. Circa due quinti del piatto sono costituiti da alimenti ricchi di carboidrati. Ciò corrisponde a 1 porzione per ogni pasto principale. Ad esempio, prodotti a base di cereali come pasta, riso, polenta, couscous, pane. È meglio scegliere la variante integrale. Anche patate, legumi o quinoa, grano saraceno o amaranto fanno parte di questa categoria. 
     
    1 porzione di alimenti ricchi di carboidrati corrisponde ad esempio a
    – 75-125 g di pane,
    – 200-300 g di patate,
    – o 45-75 g di fiocchi, riso o pane croccante.
  2. Altri due quindi del piatto sono costituiti da un contorno di verdura o frutta. Ciò corrisponde a 1-2 porzioni per ogni pasto principale. In forma di insalata, verdura cruda, zuppa o verdura cotta. Scegli una o più verdure, più sono di colori diversi, meglio è. 1-2 porzioni di verdura o frutta corrispondono a 120-240 g ossia 1 o 2 pugni. 
     
  3. Solo circa un quinto del piatto è costituito da un alimento ricco di proteine. Ciò corrisponde a 1 porzione per ogni pasto principale. Una volta al giorno, circa 1 porzione di carne, pollo, pesce, uova, formaggio, tofu, Quorn o seitan. E per i due altri pasti principali, 1 porzione di latticini. 

    1 porzione di alimenti ricchi di proteine corrisponde ad esempio a
    – 2 dl di latte,
    – 150-200 g di yogurt o ricotta,
    – 60 g di formaggio a pasta molle,
    – 2-3 uova,
    – o 100-120 g di carne, pesce o frutti di mare.

In caso di esigenze particolari, le quantità devono essere adattate. «Ad esempio, per gli sportivi con un fabbisogno energetico più elevato o per le persone anziane, il cui appetito può essere ridotto», spiega l’esperta.

Esistono anche versioni del piatto equilibrato per vegetariani (vedi galleria di immagini in alto), per chi ha un fabbisogno energetico ridotto, per chi ha un fabbisogno energetico elevato o per chi ha un appetito ridotto. Trovi queste informazioni qui

I piccoli extra: bevande, olio e noci

Cosa ti risulta più difficile per mangiare in modo equilibrato?

Torna alla valutazione
Torna alla domanda

Cosa ti risulta più difficile per mangiare in modo equilibrato? ( Partecipante)

%
%
%

A ogni pasto principale, bevi un liquido non zuccherato, ad esempio 1 bicchiere (2 dl) di acqua del rubinetto, acqua minerale o tè non zuccherato.

Per cucinare e insaporire i piatti, utilizza oli vegetali di alta qualità come l’olio di colza o l’olio d’oliva. «Ogni giorno, dovresti consumare circa 2 cucchiai (20 g) di olio vegetale, di cui almeno 1 cucchiaio di olio di colza», spiega Pia Teichmann. «Non importa se assumi la quantità raccomandata in una volta sola o durante la giornata», aggiunge.

Ricette adatte con carne

Vai alla ricetta
Bowl d’insalata con pollo
Ricetta

Bowl d’insalata con pollo

530
kcal
30min
Vai alla ricetta
Pollo e fagioli al cartoccio con miglio alle nocciole
Ricetta

Pollo e fagioli al cartoccio con miglio alle nocciole

520
kcal
1h 15min
Vai alla ricetta
Patate dolci con pollo alla curcuma e insalata
Ricetta

Patate dolci con pollo alla curcuma e insalata

530
kcal
45min

Ricette adatte per vegetariani

Vai alla ricetta
Zuppa di miso e vermicelli cinesi
Ricetta

Zuppa di miso e vermicelli cinesi

480
kcal
12min
Vegetariano
Vai alla ricetta
Padellata di spätzli con verdure e funghi
Ricetta

Padellata di spätzli con verdure e funghi

540
kcal
20min
Vegetariano
Vai alla ricetta
One pot pasta con verdure e fagioli
Ricetta

One pot pasta con verdure e fagioli

590
kcal
25min
Vegetariano

Curiosità: modelli nutrizionali di altri paesi

La trottola alimentare giapponese
Il perno della trottola è costituito dall'esercizio fisico come forza motrice di uno stile di vita sano. A essere raffigurati non sono singoli alimenti, ma gruppi di alimenti sotto forma di piatti. È interessante notare che i prodotti a base di cereali rappresentano la base con 5-7 porzioni al giorno in quanto fornitori di energia. Precedono le verdure, cui sono assegnate 5-6 porzioni. Seguono quindi le proteine: pesce, carne, uova e prodotti di soia. Qui sono privilegiati pesce e prodotti a base di soia. I latticini sono meno rilevanti in Giappone e vengono consumati con moderazione, così come la frutta come snack salutare o dessert.

Il modello di pasto ottimale canadese
Metà del piatto va riempita di frutta e verdura varie. Un quarto è riservato ai prodotti integrali come pane, riso e pasta. L'ultimo quarto è occupato dagli alimenti ricchi di proteine. Gruppi di alimenti come latte e latticini o carne e pesce sono inclusi nel gruppo dei cibi proteici, ma non sono esplicitamente raccomandati. Le raccomandazioni della Canda's food guide, la guida alimentare canadese, dicono essenzialmente: mangia verdura, frutta, prodotti integrali e più regolarmente proteine di origine vegetale. Qui puoi vedere il modello di pasto ottimale canadese

Di più sul tema

Vai al dossier

di Petra Koci e Carmen Schmidli,

pubblicato in data 07.01.2026


Potrebbe interessarti anche:

Come mettere in pratica i buoni propositi per il nuovo anno?

Leggere ora
vorsaetze-routinen