Attraverso una app alcuni ricercatori hanno individuato le situazioni in cui siamo più vulnerabili durante una dieta.
Quando è più forte il rischio di compiere un «peccato di gola» mentre siamo a dieta? Secondo un recente studio condotto negli Stati Uniti è al ristorante o quando si mangia con altre persone: nel 60 percento dei casi in queste situazioni si mangia di più di quanto si vorrebbe.
Per il loro studio i ricercatori hanno seguito per un anno 136 donne e 14 uomini attraverso un’app per smartphone. I partecipanti avevano un indice di massa corporea mediamente pari a 34 e avrebbero dovuto assumere quotidianamente non più di 1800 calorie. Se cedevano alla tentazione di non rispettare la dieta potevano inviare un messaggio tramite l’app; nel complesso sono stati ricevuti oltre 5000 messaggi.
Inoltre, l’app ha chiesto ai partecipanti più di 100 000 volte e a diversi orari come si sentissero, se fossero stati in grado di rispettare la dieta e in quale situazione si trovassero al momento. È emerso che il rischio maggiore si ha al ristorante in compagnia di altri commensali. La tentazione è risultata minore quando i partecipanti erano ospiti da un’altra persona.
Fonte: «American Heart Association Meeting» Portland (USA), 2017