Con il passare degli anni compaiono le rughe. Il dermatologo Severin Läuchli ci rivela quali cure riservare alla pelle in base all’età.
Compaiono le prime piccole rughe vicino a occhi, sopracciglia e labbro superiore. Lentamente, la pelle inizia a trattenere meno acqua e al contempo il corpo produce meno collagene, elastina e sebo. La velocità con cui la pelle si rigenera è determinata dal nostro corredo genetico, ma anche le variazioni ormonali influenzano la cute, che invecchia man mano che cala il livello degli ormoni della crescita e degli estrogeni.
Consiglio: in questa fase della vita, si dovrebbero usare cosmetici che riducono in particolare il numero di radicali liberi, proteggendo le cellule e le fibre e mantenendo la tonicità della pelle. L’ideale è applicare creme con un SPF di almeno 15.
Sulla fronte si formano le rughe di espressione. Sulle guance, sul collo e sul décolleté compaiono piccole grinze. Attorno agli occhi e alla bocca le rughe diventano più evidenti. I raggi UV affaticano la pelle; gli UV-A accelerano l’invecchiamento, perché liberano ossidanti, gli UV-B sono la causa di scottature. Complessivamente, un’eccessiva esposizione alle radiazioni UV favorisce anche lo sviluppo del cancro della pelle.
Consiglio: i cosmetici per questa fascia d’età dovrebbero riempire le rughe, stimolare il metabolismo cellulare e rinforzare il tessuto connettivo. Evita di esporti troppo al sole e utilizza un solare in quantità sufficiente. Vale la pena di scegliere anche una crema per il viso con protezione solare.
Quelle che erano piccole rughette diventano linee pronunciate, i profili del collo e del mento si fanno meno netti e danno al viso un aspetto affaticato. Il bilancio ormonale cambia. La pelle diventa più sottile e più secca in particolare sul collo e sul viso, perde acqua ed elasticità e la frequenza della divisione cellulare rallenta.
Consiglio: il nostro stile di vita è uno degli elementi che influiscono dall’esterno sull’invecchiamento della pelle. A cosa prestare attenzione? Dormi a sufficienza. Un sonno di sei-otto ore incentiva il metabolismo cellulare. Il consumo di alcol e tabacco ha un effetto negativo sulla pelle. In questa fase della vita sono utili i cosmetici che compattano, lisciano e idratano la pelle.
La pelle perde tono. Il tessuto ha meno grasso e diventa quindi meno elastico. Le rughe di movimento e di espressione scavano il viso in profondità e gli danno carattere. In questa fase è importante un apporto di elementi nutrienti e idratanti, in modo che la pelle non assuma un aspetto sgualcito.
Consiglio: quando applichi la crema sul viso assicurati di massaggiare la lozione dall’interno verso l’esterno e dal basso verso l’alto. In questo modo favorisci il mantenimento della forma a V del viso, che dona un aspetto giovanile, e mantieni la pelle elastica.