100 grammi di cavolo piuma coprono quasi il fabbisogno giornaliero di vitamina C, mentre gli spinaci invernali contengono potassio e vitamina A: iMpuls ti svela quali vitamine e minerali contengono alcune verdure invernali.
Ora le trovi fresche o ben conservate in negozio e hanno tutte un comun denominatore: forniscono energia per affrontare la stagione fredda. Carote, diverse varietà di cavolo, cicoria, patate e formentino sono verdure di stagione che portano varietà in tavola e contengono preziose vitamine e sali minerali. Può sorprendere il fatto che bastano 100 g di cavolo piuma per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C di un adulto. Una grossa carota apporta invece una quantità sufficiente di vitamina A per tutta la giornata.
Quali verdure invernali sono particolarmente ricche di determinate vitamine? Quali ortaggi della stagione fredda sono autentici jolly?
Il cavolo piuma è tra le verdure invernali più ricche di vitamine e il numero uno tra tutte le varietà di cavolo. Spicca in particolare l'elevato contenuto di vitamina C (74 mg per 100 g).
Le sostanze nutritive indicate si riferiscono alle verdure crude (fonte: Banca dati svizzera dei valori nutritivi.) Acqua, calore, tempo e ossigeno possono ridurre il contenuto di vitamine e talvolta di sali minerali. L'acido folico e la vitamina C sono ad esempio particolarmente sensibili. Per contenerne la perdita, segui questi consigli:
Qui trovi più informazioni e consigli sul tema.
I cavoletti di Bruxelles sopportano molto bene le gelate leggere. Addirittura, con le basse temperature l'amido contenuto in questo ortaggio si trasforma in zucchero rendendo i cavoletti più dolci e leggermente meno amari.
Gli spinaci invernali forniscono all'organismo potassio e vitamina A, ma non solo.
Le patate sono un importante alimento di base. Possono essere cucinate in tanti modi diversi e deliziosi.
(Continuazione in basso...)
Un tempo usata al posto del caffè, la cicoria è oggi un'apprezzata verdura invernale da insalata a basso contenuto calorico. Le radici macinate si bevono, le foglie di mangiano.
Poiché le zucche si conservano molto a lungo senza refrigerazione, seppur raccolte in autunno continuano a essere di stagione fino a fine gennaio. Le zucche devono il loro colore arancione, come del resto le carote, all'elevato contenuto di betacarotene.
Il cavolo bianco è famoso in tutto il mondo sotto forma di crauti, ma è delizioso anche crudo in insalata. In cantina si conserva per diversi mesi.
(Continuazione in basso...)
Il formentino o crescione è l’insalata invernale più amata. L'aroma nocciolato si sposa a meraviglia con olio di noci, nocciole, uova, pancetta, funghi e frutta di stagione.
La verza si differenzia dal cavolo bianco per le foglie arricciate. Si usa spesso per preparare stufati o involtini ripieni.
Non bisogna dimenticare le erbe aromatiche, che danno il tocco finale a ogni piatto e consentono spesso di ridurre il sale.
D'inverno le carote sono una delle migliori fonti vegetali di betacarotene, il precursore della vitamina A.