Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Mangiare con il caldo: la dieta giusta in estate

Alimenti rinfrescanti per giornate torride. Un'alimentazione adeguata in estate aiuta te e il tuo corpo a rimanere vitali ed efficienti in presenza di alte temperature.

In estate sono frequenti le giornate calde, le notti tropicali e le ondate di calore. Il calore può influire negativamente sul nostro benessere. Il caldo significa anche stress per il nostro corpo, che cerca di compensare le alte temperature sudando. Il corpo perde così molti liquidi ed elettroliti, il che può portare alla dilatazione dei vasi sanguigni e a un calo della pressione sanguigna. È quindi importante adattare l'alimentazione e le abitudini nel consumo di bevande durante le giornate calde, le notti tropicali e le ondate di calore.

Alimentazione in estate: osserva le seguenti regole

Regola n. 1 Apporto di liquidi a sufficienza

La sudorazione del corpo provoca un raffreddamento esterno, con conseguente perdita di acqua e minerali dal corpo. È quindi importante bere almeno 1,5 litri al giorno. Se non si ha la sensazione di sete, si può bere un bicchiere da 2 dl all'ora durante il giorno. La quantità di bevande può essere tranquillamente raddoppiata durante l'esercizio fisico.

Bevande calde o fredde?

Assicurati di privilegiare le bevande calde rispetto a quelle fredde o ghiacciate. Anche se sembra invitante e il primo sorso di una bevanda fresca rinfresca sul momento, questo effetto è solo di breve durata. Se le bevande sono troppo fredde, i vasi sanguigni si contraggono e viene ritardato l'apporto di liquidi al corpo, di cui c'è invece urgente bisogno. Il motivo: per entrare nel flusso sanguigno, il liquido assunto deve prima essere portato alla temperatura interna, per cui le bevande calde o tiepide sono molto adatte. Dilatano i vasi sanguigni e possono quindi essere assorbite più rapidamente, il che significa che il liquido necessario viene anch'esso assorbito più rapidamente.

Cosa si addice come bevanda dissetante?

L'ideale sarebbe bere acqua del rubinetto. Tuttavia, l'acqua può essere integrata con frutta, verdura ed erbe. Sono particolarmente adatte erbe aromatiche come menta, melissa, basilico e salvia, aggiungono molto sapore e varietà senza praticamente apportare chilocalorie (kcal). Anche l'acqua minerale, le bibite frizzanti come schorle molto diluite e gli infusi alla frutta sono particolarmente adatti. Le bevande dolci non sono adatte come bevande dissetanti per diversi motivi. Hanno un alto contenuto di zuccheri, che favorisce un elevato apporto calorico. Le bevande dolci possono anche portare a un'ulteriore eliminazione di acqua dall'organismo per diluire l'osmolarità delle bevande e assorbire il liquido. Inoltre, anche le bevande contenenti caffeina sono meno adatte come bevande dissetanti. Per alcuni, la caffeina ha un effetto drenante, ma si parla anche di un effetto diuretico, che stimola cioè la produzione di urina e può portare a un'ulteriore perdita di liquidi. Per altri, le bevande contenenti caffeina possono provocare un aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, che in presenza di calore elevato sarebbe meglio evitare.

Regola n. 2 Alimentazione adeguata

Un'alimentazione adeguata aiuta l'organismo a mantenersi vitale ed efficiente. Quando fa caldo, l'organismo regola il calore convogliando più sangue verso le zone esterne del corpo e meno verso il tratto digestivo, come lo stomaco. Questo può significare che la digestione può gravare ulteriormente sulla circolazione. Ecco perché conviene osservare quanto segue: 

  • Consumare sovente pasti e spuntini piccoli e facilmente digeribili
  • Consumare frutta e verdura ad alto contenuto d'acqua

In particolare, è bene evitare gli alimenti ricchi di grassi e di zuccheri, in quanto questi ultimi mettono a dura prova l'apparato digerente e l'organismo. (Continuazione in basso...)

Dieci alimenti ricchi d'acqua ad effetto rinfrescante

Esistono proprietà termiche scientificamente provate degli alimenti, che in questo studio comparativo hanno dimostrato di avere proprietà rinfrescanti. I seguenti alimenti hanno tutti qualcosa in comune, ovvero un elevato contenuto d'acqua:

  1. Cetrioli 
    I cetrioli, grazie all'elevato contenuto di acqua, sono rinfrescanti e allo stesso tempo hanno poche calorie (10 kcal per 100 g). In frigorifero si conservano alcuni giorni, ma si deteriorano rapidamente vicino a frutta e pomodori. 
  2. Angurie
    Questa verdura ideale ricca di acqua contiene almeno il 90% di acqua ed è la quinta verdura preferita in Svizzera. Hai letto bene: l'anguria appartiene alla famiglia delle cucurbitacee e, botanicamente parlando, è una verdura. 
  3. Fragole
    Le fragole contengono molte sostanze nutritive e fibre alimentari preziose. A rigore, anche questo non è un frutto di bosco, ma piuttosto un conocarpo. Le fragole forniscono 32 kcal per 100 g e sono composte al 90% da acqua. Il loro elevato contenuto di vitamina C le rende uno spuntino rinfrescante. 
  4. Pomodori
    In media, gli svizzeri consumano circa 11 kg di pomodori in un anno. Non c'è da stupirsi: contengono solo 21 kcal per 100 g e forniscono preziosi micronutrienti come il betacarotene. 
  5. Agrumi
    Gli agrumi contengono molti ingredienti benefici per il nostro benessere. In insalata, tagliati a spicchi o come spremuta fresca, forniscono molta vitamina C. La scorza del limone o dell'arancia può anche essere usata come guarnizione saporita per una deliziosa bevanda estiva. 
  6. Noce di cocco
    La noce di cocco è chiamata in India il frutto degli dei. La sua polpa bianca croccante fornisce numerosi minerali come potassio, rame, ferro, magnesio, acido folico e molto altro. Dal punto di vista botanico, la noce di cocco non è una noce, ma una drupa. 
  7. Menta
    Esistono oltre 600 varietà diverse di menta. Per quanto gli aromi siano diversi, ciò che li accomuna è l'effetto rinfrescante e refrigerante delle foglie fresche, dovuto al mentolo che contengono. 
  8. Tè verde
    La preparazione del tè verde richiede un po' di attenzione per ottenere il gusto migliore. L'acqua bollita deve avere una temperatura compresa tra 70 e 80 °C, poiché l'acqua troppo calda rende il tè amaro. Per esaltare a livello di gusto l'effetto rinfrescante, si può aggiungere uno spicchio di limone e menta fresca. 
  9. Salvia
    La parola salvia deriva dal latino «salvare», che significa «guarire». La salvia viene spesso utilizzata nella dieta mediterranea. Le foglie di salvia essiccate hanno un sapore molto intenso e devono pertanto essere usate con parsimonia. 
  10. Il tofu
    Il tofu si ottiene dai semi di soia e contiene molte proteine nonché i cosiddetti fitoestrogeni, che possono aiutare a prevenire le vampate di calore e la sudorazione. Tuttavia, questi risultati provengono da uno studio ristretto (n= 38) su donne statunitensi in menopausa.

Fai una prova: secondo lo studio citato, zenzero, peperoncino, cannella, aglio e pepe fanno sudare perché stimolano la termogenesi. Ciò significa che queste spezie stimolano la produzione di calore dell'organismo attraverso l'attività metabolica. Tuttavia, le spezie citate contengono una leggera piccantezza e ci fanno sudare un po': questa evaporazione potrebbe avere un effetto rinfrescante. Fai una prova e osserva il tuo corpo. Nei paesi più caldi, come lo Sri Lanka, le spezie piccanti fanno parte anche della dieta estiva. 

Mangiare d'estate: cosa fare e cosa evitare

In breve, gli alimenti ad alto contenuto di acqua e fibre alimentari hanno un effetto rinfrescante in estate. Ecco un breve riepilogo delle cose da fare e da non fare per mangiare correttamente in una calda giornata estiva: 

Da fare

  • L'acqua come bevanda dissetante: bevi almeno 1,5 litri di acqua. 
  • Frutta: consuma tre porzioni di frutta ricca di acqua al giorno, come i frutti di bosco freschi.
  • Verdura: mangia due porzioni di verdura al giorno, di diversi colori e varietà.
  • Metodo di preparazione: assicurati di adottare un metodo di preparazione in cucina delicato. Ad esempio, mangia frutta e verdura crude, affinché contengano quanto più possibile sostanze nutritive e ti mantengano vitale. 

Da evitare

  • Fast food: per quanto possa sembrare invitante non cucinare nulla, il cibo da fast food, unto e difficile da digerire, soprattutto la sera, può portare a irrequietezza e malessere subito dopo o durante la notte. 
  • Alcol: una birra fresca dopo il lavoro per rinfrescarsi nelle calde giornate estive? Meglio optare per la versione analcolica. L'alcol mette ulteriormente a dura prova l'organismo, che come prima cosa vuole scomporre l'alcol. 
  • Tartare, tiramisù e simili: mangiare verdure crude ha senso, mentre gli alimenti di origine animale crudi come il manzo, il pesce o il tiramisù vanno consumati con cautela. La salmonella e altri batteri si moltiplicano molto rapidamente alle alte temperature.

Ricette rinfrescanti per l'estate

 Inizia la giornata con un müesli leggero senza zuccheri aggiunti, ad esempio con yogurt al naturale rinfrescante e qualche frutto di bosco. Tra un pasto e l'altro, l'ideale sono frutta e verdura ricche di acqua, come quelle sopra menzionate. Che ne dici di una leggera insalata estiva per pranzo? E come dessert delle palline di melone marinate. Un gazpacho rinfrescante è il piatto ideale per la cena. Prova, ad esempio, la nostra rinfrescante zuppetta fredda di cetriolo.

Vai alla ricetta
Müesli veloce alle bacche
Ricetta

Müesli veloce alle bacche

560
kcal
5min
Vegetariano
Vai alla ricetta
Pane caldo al pomodoro
Ricetta

Pane caldo al pomodoro

610
kcal
10min
Vegana
Vai alla ricetta
Zuppa asiatica di tagliolini e tofu
Ricetta

Zuppa asiatica di tagliolini e tofu

410
kcal
30min
Vegetariano
Vai alla ricetta
Punch freddo al cetriolo e alla limetta
Ricetta Migusto

Punch freddo al cetriolo e alla limetta

1150
kcal
1h 5min
Vegana
Vai alla ricetta
Watermelon Cooler
Ricetta Migusto

Watermelon Cooler

70
kcal
2h 10min
Vegana
Vai alla ricetta
Ice tea verde
Ricetta Migusto

Ice tea verde

230
kcal
2h 10min
Vegana

Altri suggerimenti per le giornate più calde

Vai al dossier

di Deborah Beyli,

pubblicato in data 14.08.2024


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vinci

Per saperne di più
newsletter-buehne