Si sa, le persone sono tutte diverse, anche quando si tratta di voglia di fare movimento. Scopri se sei il tipo performer, procrastinatore, dinamico, edonista o compensatore. Ti spieghiamo il modo giusto di trovare la motivazione e quali sono gli sport più adatti a te.
Pensiamo all'infanzia: a quei tempi riuscivamo addirittura a toccarci con l’alluce la punta del naso. Dove sono finiti l’entusiasmo con cui saltavamo la corda, la voglia di vincere nelle gare di corsa o il coraggio di arrampicarci sugli alberi? Purtroppo, con il passare degli anni la maggior parte delle persone perde quell’impulso naturale al movimento.
Ma senza muoversi non si può stare. L’attività fisica esercita un influsso positivo sull’apparato cardiovascolare e sulla pressione sanguigna. Lo sport ci consente inoltre di aumentare la massa muscolare, di bruciare più calorie, di mantenerci magri e in forma, ci fornisce energia e ci mette di buon umore. La verità è che la maggior parte della gente sa benissimo che dovrebbe fare esercizio, ma rimane lo stesso sdraiata sul divano. È un circolo vizioso: più tempo si passa senza fare esercizio, più diventa difficile ricominciare o incominciare a farlo.
Vuoi scuoterti la pigrizia di dosso? Di solito, quando si cerca di autoimporsi di fare esercizio o sport senza divertirsi finisce male. La cosa migliore è inserire delle attività adatte a te e che ti piacciono nella tua routine quotidiana. Per poterlo fare è necessario capire il tuo approccio mentale al movimento fisico. L’impulso a muoversi è una caratteristica innata in ciascuno di noi. Basta vedere come sono felici i neonati ogni volta che imparano un movimento nuovo. Qual è quindi il momento in cui le strade si separano, quand’è che uno diventa un fanatico dello sport e l’altro un pantofolaio?
«La nostra voglia di muoverci durante lo sviluppo viene influenzata da tutta una serie di fattori», spiega il Dr. Michael Schwarz, esperto in scienze motorie e dello sport e direttore del Medbase Checkup Center di Zurigo. «Durante l’infanzia e l’adolescenza l’impronta più importante proviene soprattutto dall’ambiente familiare. Uno stile di vita sano dei genitori e la possibilità di svolgere sport ed esercizio fisico possono favorire lo sviluppo. Anche se, purtroppo, non c’è nessuna garanzia!», dice Schwarz. Con l’avanzare dell’età, sarà il nostro ambiente sociale a influenzare sempre di più il nostro atteggiamento verso l’attività fisica. «La cerchia degli amici per gli adolescenti e, più tardi, i colleghi di lavoro possono sia motivare che anche spingere nella direzione completamente opposta». La buona notizia: l’impulso infantile a muoversi è ancora nascosto dentro ciascuno di noi. Secondo Michael Schwarz, dobbiamo solo tornare a dargli la priorità tra tutte le altre cose della nostra vita.
L’ideale sarebbe riuscire a combinare lo sport o l’esercizio fisico con il lavoro, la famiglia, gli amici e gli hobby. A quel punto non dovrebbe essere poi così difficile trovare anche la motivazione. «Se si riscopre il piacere dell’attività fisica, si può sempre riuscire a trovare il tempo e il modo per viverlo», sostiene Schwarz. «Il tragitto per il lavoro diventa una sessione di allenamento, e la birra con gli amici è buona il doppio dopo il workout». Determinare il proprio tipo di approccio mentale all’esercizio aiuta a definire degli obiettivi adeguati e motivanti. Fai il test e scopri di più sui singoli tipi di movimento qui sotto – compresi i consigli concreti da applicare nella vita di tutti i giorni e gli sport più indicati. (Continuazione in basso...)
Più veloce, più in alto, più lontano. Per te nessuna distanza è troppo lunga, nessuna montagna troppo alta, nessun peso troppo pesante. Come performer sei sempre alla ricerca di nuove sfide che ti portino oltre i tuoi limiti. Per te la varietà è l'alfa e l'omega, altrimenti rischi di annoiarti subito, anche del piano alimentare, che stendi sempre povero di grassi e zuccheri ma che spesso risulta un po' monotono: sempre pollo, riso e broccoli.
Non sono record o medaglie che ti fanno scattare qualcosa dentro. Per te lo sport deve essere divertente, il modo migliore per fare attività fisica è in gruppo. Ami il divertimento, la socializzazione e cerchi un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. Conosci bene i principi di una alimentazione sana, ma spesso non hai il tempo o l’energia per applicarli.
In realtà ami lo sport, ma spesso figli e/o carriera ostacolano i tuoi programmi. Se prima trovavi sempre il tempo per un allenamento o un po’ di jogging, adesso metti tutte le tue energie nel lavoro e nella famiglia. Cerchi comunque ancora di inserire lo sport in agenda. A volte ci riesci, altre no. Lo stesso vale per una sana alimentazione, che a sua volta risente di una vita quotidiana spesso stressante e finisce per limitarsi alla semplice assunzione di cibo invece che al piacere di gustare degli alimenti sani.
Ami un certo livello di attività fisica, ti muovi volentieri, anche nella vita quotidiana. Lasci perdere l’ascensore o il tram e prendi le scale o vai a fare una passeggiata, ma hai meno voglia di praticare sport «seriamente» e, sempre che tu lo faccia, accade di rado. La comodità prende il sopravvento ancora troppo spesso.
Caratteristiche principali: a volte esageri e cerchi di rimediare con un allenamento più intenso. I nuovi sport ti ispirano e ti ci puoi davvero appassionare. Per te le esperienze positive con lo sport hanno a che fare anche con le prestazioni e con la fatica. Quando si tratta di alimentazione, in teoria sai cosa sarebbe meglio per te, ma a causa del tuo stile di vita attivo spesso mangi mentre sei in giro – in ufficio, al ristorante oppure un panino veloce – e spesso prendi la prima cosa che trovi che, però, non sempre è la più sana, ma quella con più calorie e meno nutrienti.
Indipendentemente da che tipo sei, ricorda questo: anche piccoli cambiamenti della routine quotidiana possono migliorare il tuo bilancio dell’attività fisica. Effetto collaterale positivo: lo sport è un ambito della vita in cui sei tu in prima persona a fare la differenza. La vittoria su sé stessi ci fa tornare a credere nella nostra forza di volontà. Gli argomenti a favore sono quindi assolutamente evidenti. Quello che manca è la disciplina. In questo ambito ciascuno deve pensare per sé e definire i propri traguardi. E se gli sport suggeriti sopra non dovessero fare al caso tuo: questo test ti aiuterà a trovare quello giusto per le tue esigenze.