Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Che proprietà hanno le alternative low carb?

Dopo il pane proteico e i prodotti a base di yogurt arricchiti con proteine, la nuova tendenza è la pasta povera di carboidrati. Ma che vantaggi ha? Scopri qui i tipi e le proprietà.

I carboidrati nell’alimentazione

Sembra quasi impossibile parlare di diete senza far riferimento a un’alimentazione povera o priva di carboidrati: si può dire che il termine low carb sia letteralmente sulla bocca di tutti. Secondo la Società Svizzera di Nutrizione (SSN), per considerarsi equilibrata l’alimentazione deve trarre il 45-55 percento di energia dai carboidrati. I carboidrati aumentano il livello glicemico e insulinico e contrastano lo smaltimento dei grassi. Un eccesso di carboidrati può trasformarsi in grasso ed essere immagazzinato dal corpo come tale.

Alternative ai carboidrati

Trova la pasta adatta a te

Alcuni tipi di pasta poveri di carboidrati sono relativamente costosi rispetto a quelli tradizionali e a volte abituarsi al gusto, all’odore e alla consistenza richiede tempo. Il ridotto contenuto di carboidrati e fibre alimentari influenza anche il senso di appagamento generato dal cibo, che risulta notevolmente inferiore come nel caso della pasta di konjac. A seconda del tipo di contorno o di condimento utilizzato, ecco che il piatto di pasta può tornare calorico nonostante si tratti di un’alternativa povera di carboidrati. Scopri qual è il tipo più adatto a te. Puoi consumare una piccola porzione di pasta integrale di spelta, affiancandole un contorno con maggiore contenuto proteico come il tofu, il pollo o i gamberetti e molte verdure. Fai attenzione soprattutto alle salse a base di panna e formaggio. Non eccedere nelle quantità, oppure preferisci le loro varianti a base di pomodoro. Per dimagrire è sempre particolarmente importante cambiare le proprie abitudini alimentari in modo permanente e fare molto movimento.

di Pia Teichmann,

pubblicato in data 17.05.2017, modificato in data 20.11.2018


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vinci

Per saperne di più
newsletter-buehne