Scopri di più sulla cena, cosa ti fa bene e quali piatti sarebbe meglio evitare la sera. Prova ricette deliziose e leggere: ce n'è per tutti i gusti.
Innanzitutto bisogna ascoltare attentamente il proprio corpo e scoprire così quali sono le preferenze personali per la cena. Se si tollerano o meno alcuni cibi dipende molto dalle predisposizioni e abitudini individuali. Scopri cosa ti fa bene e cosa no.
Le verdure crude e l'insalata possono essere difficili da digerire a causa del loro contenuto di fibre. Prova a mangiarle e scopri se ti fanno bene. In caso contrario evitale a cena. Puoi anche saltare leggermente le verdure in padella, se così le tolleri meglio. Scaldandole infatti diventano più digeribili.
La digestione funziona bene anche la sera. Tuttavia, è possibile che cenare poco prima di andare a letto provochi ad esempio una sensazione di pienezza o bruciore di stomaco sgradevole che può impedire di addormentarsi. Se soffri di tali disturbi, cerca di pianificare la cena circa 3 ore prima di andare a letto.
La sensazione di pienezza può essere causata anche dall'assunzione di cibo troppo abbondante, pesante o grasso. Il che rende più impegnativa la digestione. Scegli cibi più leggeri, come verdure al vapore con pollo e riso integrale anziché cotoletta e patatine. Opta per un pasto equilibrato, mastica bene, prenditi il tempo necessario, non mangiare davanti alla TV o mentre fai altro e presta attenzione al senso di sazietà. Puoi riscaldare gli avanzi per il pranzo del giorno dopo.
Come cipolle o legumi: questi alimenti possono provocare un eccesso di aria nello stomaco e scatenare spiacevoli dolori addominali. Se sei sensibile a questi cibi, la sera evita cipolle, cavoli, lenticchie, piselli e simili.
Consuma pasti più piccoli, non mangiare troppo tardi, non indossare abiti stretti, non mangiare cibi acidi ed evita le bevande gassate la sera se non li tolleri.
Bevi acqua o succo di frutta diluito. Non bere troppa acqua prima di andare a letto, in modo da non dover andare in bagno troppo spesso durante la notte. Cosa che disturberebbe il sonno. Evita l'acool, in quanto inibisce la digestione e il metabolismo dei grassi, contiene calorie extra e può ostacolare il sonno.
Il movimento e l'aria fresca fanno bene, la digestione si attiva e si brucia qualche caloria in più.
Prova le ricette deliziose e veloci per una cena leggera. Ce n'è per tutti i gusti. Le ricette sono ordinate per calorie. In questo modo puoi tenere sotto controllo le calorie del pasto. Puoi calcolare il tuo fabbisogno calorico qui.