Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

8 allenamenti da fare a casa: in forma in meno di 30 minuti

Non deve sempre essere una lunga corsa o un allenamento di un’ora in palestra. Con gli esercizi che ti proponiamo, puoi sudare parecchio, direttamente da casa.

Di cosa hai bisogno per allenarti a casa?

Non serve molto: un po’ di spazio libero per muoverti liberamente e un tappetino antiscivolo sono l’ideale per un allenamento efficace. «Molti esercizi possono essere eseguiti senza attrezzi», spiega David Schaad, MSc in fisioterapia e responsabile della fisioterapia presso Medbase Bischofszell e Amriswil. «Con manubri leggeri, elastici o un salto della corda, l’allenamento diventa più vario», aggiunge.

Un banco da ginnastica è utile per l’allenamento a casa?

Un attrezzo come la panca piana può essere utile per l’allenamento a casa, ma non è indispensabile. La panca piana è particolarmente vantaggiosa se vuoi allenare intensamente la parte superiore del corpo, se lavori con pesi elevati o se vuoi inserire molte varianti di inclinazione nel tuo allenamento. «Tuttavia, con pesi singoli e esercizi mirati puoi ottenere lo stesso effetto di allenamento di una panca piana», spiega il responsabile della fisioterapia.

Per chi è adatto l’allenamento a casa senza attrezzi?

L’allenamento senza attrezzi è adatto a quasi tutti, a patto che gli esercizi siano adattati al livello di forma fisica individuale. Anche i chatbot di intelligenza artificiale sono ormai così avanzati da poter generare programmi. Tuttavia, se vuoi essere sicuro, prova a farlo con un esperto o un’esperta. In questo modo imparerai cosa è importante e su cosa devi concentrarti.

Quanto è efficace l’allenamento a casa?

«Certo, allenarsi a casa è molto efficace, perché un aumento del movimento comporta anche un beneficio per la salute», afferma l’esperto. Più sei attivo, maggiori sono i benefici, anche se già piccole quantità di movimento producono miglioramenti evidenti. Secondo l’Ufficio federale dello sport, le raccomandazioni sono di 150-300 minuti di attività fisica di intensità moderata o 75-150 minuti di attività fisica di intensità elevata alla settimana. In poche parole: le migliori sono quelle che fai.

Quali esercizi sono adatti per l’allenamento a casa?

Le migliori sono quelle che puoi fare senza attrezzi o con semplici strumenti. Abbiamo preparato per te una selezione di esercizi con video tutorial che puoi fare tranquillamente a casa.

1. Squat di riscaldamento

Con questo esercizio di riscaldamento attivi la muscolatura delle gambe e mobilizzi spalle, anche, ginocchia e caviglie.

2. Squat to Shoulder Press come allenamento per tutto il corpo

Con questo esercizio alleni più gruppi muscolari contemporaneamente, dalle gambe al tronco, fino a braccia e spalle.

3. Esercizio di Superman: estensioni della schiena a terra

Con questo esercizio, chiamato Superman, alleni la parte superiore del busto e rafforzi i muscoli estensori della schiena.

4. Posizione a quattro zampe con variante di difficoltà

Questo esercizio rafforza i muscoli del tronco, della schiena e dei glutei, migliorando al contempo la tua stabilità. Per una versione più intensa, solleva le ginocchia di circa 2 cm da terra e ripeti l’esercizio.

5. Plank su mani

Con questo esercizio per tutto il corpo, attivi il busto e mobilizzi spalle, colonna vertebrale e polsi.

6. Flessioni per un centro del corpo forte

Le flessioni sono un esercizio a corpo libero efficace che rafforza in modo mirato i muscoli di petto, spalle, braccia e tronco.

7. Rope Skipping: più di un semplice salto alla corda

I salti bassi rafforzano i muscoli dei glutei e delle gambe, mentre quelli più alti lavorano in modo mirato sulla parte superiore delle cosce. Anche i muscoli del tronco e delle braccia vengono allenati, poiché devono garantire stabilità e equilibrio. Vuoi saperne di più sul Rope Skipping? Leggi l’articolo.

8. Salti della corda per fitness e resistenza

Gli esercizi di salto, noti anche come jumping jacks, sono un allenamento efficace per tutto il corpo. Promuovono la salute cardiovascolare, migliorano la resistenza e aiutano a bruciare calorie. La muscolatura delle gambe e delle spalle trae particolare beneficio da questo movimento dinamico.

Contenuti collegati

vai al Dossier

di Carmen Schmidli,

pubblicato in data 18.12.2025


Potrebbe interessarti anche:

10 affermazioni sul sovrappeso: cosa è vero e cosa no?

Leggere ora
Eine junge Frau mit Übergewicht sitzt auf einer Yoga-Matte